Il piacere inconfondibile di assaporare una nuova ricetta...
Visualizze le ricette e deliziati in cucina...
Ricette realizzate con alimenti semplici, genuini...
Regalati un momento di successo in cucina con le nostre ricette...
previous arrow
next arrow
Slider

PERU' | CHEVICE

Ingredienti

200 gr di pesce persico

200gr di salmone

6 scampi

6 gamberi

1 peperone giallo

10 gr di coriandolo fresco

2 peperoni tipo “aji limo” (in alternativa va bene anche tipo jalapeno)

1 cipolla rossa

1 costa di sedano

1 spicchio d’aglio

3 lime Sale q.b.

Preparazione

Innanzitutto è bene precisare che, per eseguire questa ricetta sopraffina, è fondamentale disporre di pesce freschissimo e abbattuto visto che non prevede cottura.

1) Tritate molto finemente l’aglio, la cipolla, il sedano, l’ayi limo, il coriandolo e il peperone giallo (potete tenerne da parte qualche strisciolina da utilizzare come decorazione). Mescolate il tutto con il succo dei lime e regolate di sale. 

2) Pulite scampi e gamberi eliminando la testa, il carapace e il budellino nero, quindi tagliateli longitudinalmente per ottenere delle fettine allungate. 

3) Pulite e sfilettate il persico e il salmone facendo ben attenzione che non rimangano spine, quindi tagliate anch’essi in fettine dello spessore di circa 2 cm e poi a quadrotti.

4) Disponete il pesce in una pirofila bassa e stretta, in modo che rimangano tutti i pezzi allineati vicini e non sovrapposti, quindi irrorateli con il liquido della marinatura fino a coprirli completamente. Coprite con della pellicola e riponete in frigorifero per 2/3 ore. 

5) Trascorso questo tempo, filtrate il pesce dal liquido in eccesso e servite. Potrete utilizzare delle coppe Martini o delle ciotole in vetro e decorare con le striscioline di peperone e qualche ciuffetto di coriandolo fresco. In Perù il Chevice viene accompagnato dal liquido della marinatura servito in un bicchiere a parte ed è considerato molto dissetante e salutare.

Lascia un commento

Chiudi il menu