Il piacere inconfondibile di assaporare una nuova ricetta...
Visualizze le ricette e deliziati in cucina...
Ricette realizzate con alimenti semplici, genuini...
Regalati un momento di successo in cucina con le nostre ricette...
previous arrow
next arrow
Slider

PATANISCAS DI BACALHAU

Ingredienti

350 gr di baccalà

2 bicchieri di latte intero

120 gr di farina 00

2 uova intere

1 cipolla dorata

1 limone

2 cucchiai di prezzemolo fresco

3 cucchiai di olio evo 1 lt di olio di arachidi Sale e pepe q.b.

Preparazione

1) Lasciate in ammollo il baccalà per almeno 24 ore, avendo cura di cambiare l’acqua più volte (almeno 6). 

2) Trascorso il tempo di ammollo iniziate a pulire bene il pesce, eliminando lische e pelle, facendo molta attenzione poiché la carne del baccalà è piuttosto dura e potrebbe scapparvi qualche spina. 

3) Una volta pulito, sminuzzatelo in pezzi piccoli, anche solo con le mani, e ponetelo in una ciotola che andrete a ricoprire con latte e il succo di limone. Coprite con pellicola trasparente e lasciatelo nella marinatura almeno 4 ore. 

4) Nel frattempo setacciate la farina 2 volte e incorporatevi le uova, l’olio evo, un mestolo del latte della marinatura, salate , pepate e con l’aiuto di una frusta sbattete il tutto delicatamente fino ad ottenere una pastella delicata e profumata. 

5) Tritate finemente il prezzemolo e la cipolla, aggiungeteli alla pastella, incorporate il baccalà dopo averlo strizzato bene e mescolate accuratamente

6) In una padella capiente dai bordi alti scaldate l’olio per la frittura (circa 180°). Per capire se è pronto potete usare il vecchio (ma sempre utilissimo) metodo dello stuzzicadenti. Tenendolo per un’estremità, immergete l’altra nell’olio al centro della padella e, se fa “le bollicine”, significa che è pronto.

7) Tuffate l’impasto a cucchiaiate nell’olio bollente, avendo cura di rigirare le frittelle per farle dorare su entrambi i lati, scolatele e adagiatele su carta da forno per eliminare l’olio in eccesso. Servitele calde.

Lascia un commento

Chiudi il menu